Non è facile avere a che fare con Beppe Rinaldi; può decidere che gli vai a genio, e fermarsi con te a lungo, così come anche gentilmente liquidarti con una battuta. Se ti chiamano “Citrico”, ci sarà bene un motivo. Avevo invano provato a intervistarlo per due anni di seguito, alla manifestazione di Vini Veri, a Cerea. Non c’ero riuscito, protetto com’era da un fitto capannello di amici con cui discuteva animatamente, e ogni volta era venuta in mio soccorso la figlia, Marta. Ed è a lei che telefono, perché interceda affinché il padre mi conceda un paio d’ore del suo tempo. È una telefonata strana, io chiedo, Marta traduce, e Beppe, nel sottofondo, che borbotta “ma cosa vuoi fare l’intervista, ancora a parlare di vino, che noia!”
Ma andare a Barolo e non incontrare Beppe Rinaldi è come andare a Napoli e non mangiarsi una pizza. Un viaggio a vuoto. E allora strappo un appuntamento, ed ecco il resoconto video del nostro incontro.
video: Mauro Fermariello montaggio: Mauro Di Schiavi
attoadivenire dice
Grande Mauro hai saputo (a parte il video) raccontare in poche righe cosa vuol dire approcciarsi e poi conoscere i Rinaldi.
Giodemu dice
Ho avuto modo di conoscere Marta nello scorso novembre, durante il Congresso Nazionale AIS di Firenze, in cui abbiamo potuto degustare alcuni grandissimi vini Rinaldi. Ne ho scritto qui:
http://www.sommeliersardegna.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=215:47%C2%B0-congresso-nazionale-ais-firenze-16-e-17-novembre-2013
Maddalena dice
Che bello ascoltare la passione.. burocrazia e establishment fanno più danno della filossera, colpiscono nell’animo e nella libertà. Controlli, ma rispettosi delle singole identità e delle tradizioni!
Grande Beppe !
Mario Berardo dice
Complimenti a chi ha ripreso questo splendido racconto. Complimenti a Beppe, in questo spaccato pieno di saggezza e purtroppo anche di tristi verità. Chi è grande fa vini grandi.
Il Duca
massimog. dice
unico & vero = 1 GRANDE
GiftHoake dice
Get your $1500 FREE!!! -> http://breakingnews.goohle.co.ua
PedroVon dice
😉 😉 😉
JuliusDrape dice
post