Siamo arrivati a Cicogna per caso, dopo una terrificante vacanza al mare, caotica e rumorosa.
Avevo preso a sfogliare un atlante, in cerca di un posto tranquillo. Con mia grande sorpresa, scoprii la Val Grande; un enorme chiazza verde sulla mappa, con una strada tortuosa che terminava a Cicogna, nel mezzo del nulla. Annunciai trionfante alla famiglia la mia scoperta, e due settimane dopo eravamo in viaggio e sei mesi dopo proprietari di una piccola casa e di un pezzo di bosco.
Da allora scappiamo lì appena possibile, in cerca di passeggiate, silenzio e tranquillità. Si può camminare per ore, senza incontrare nessuno, fare il bagno nelle vasche naturali dei torrenti, perdersi in un mare di verde a cui non siamo più abituati. La natura in Val Grande è così forte che a volte fa paura, sgomenta, e ci riporta alle nostre dimensioni naturali.
Il paese ha contato fino a 400 abitanti, per poi spopolarsi drammaticamente nel dopoguerra (erano rimasti in dodici, e non nascevano bambini da 40 anni). Ora c’è stata un’inversione di tendenza, grazie a due coppie di coraggiosi pionieri, che hanno deciso di investire nella wilderness. I primi ad arrivare, Rosanna e Rolando, hanno messo su un allevamento di capre con relativa produzione di formaggi (ottimi), a Corte Merina, ed ora hanno un piccolo campeggio, due baite per gli ospiti, ed offrono una cucina casalinga di tutto rispetto.
Il loro esempio è stato seguito da Sara e Federico, che hanno rilevato il Circolo in piazza, con servizio di bar e ristorante; a questi hanno affiancato un bed&breakfast, Ca’ del Pitur, e sono davvero gentili e premurosi.
Non so se vi ho convinto a visitare la Val Grande, ma forse è meglio così; è un posto che va gustato in solitudine. Non venite in troppi.
antonella valente dice
sono orgogliosa di averti come amico!! sei proprio bravo!!! baci a tutta la famiglia……
mauro fermariello dice
Non vale, è un’amica!
Lidia Dalla Pria dice
Complimenti Mauro, ha ragione la tua amica Antonella sei proprio bravo ed un ottimo amico della Val Grande!!:)
P.S. Ho condiviso su FB e siccome mi hai incuriosito vado a documentarmi!!!!
Ciao :]) Lidia
gioconda amitrano dice
Dalle tue descrizioni me l’aspettavo proprio così: un posto incantevole!! E poi le tue foto sono talmente belle che mi hanno fatto venire ancora di più la voglia di venirci!
Alessandro dice
Che spettacolo, per me che amo la montagna è veramente splendida, mi sembrano già lontani i ricordi della vacanza in Val Venosta di 15 giorni fa…Sicuramente mi documento sulla bella Val Grande
P.S. Ti aspetto sempre ad Imola per ascoltare un pò di buona musica…