Avete una vecchia bottiglia con tappo ormai andato? Odiate le briciole di sughero sulla lingua? Niente paura, ci pensa SuperMario!
Questo video è il seguito naturale della serata dove Mario ci ha parlato di “Vino al vino” di Mario Soldati. Dopo la discussione teorica, abbiamo deciso di aprire una bottiglia trentina, Castel San Michele, del ’78, con un tappo in pessime condizioni.
Con l’aiuto della figlia Marianna, Mario Pojer ci mostra la tecnica portoghese per tagliare di netto il collo della bottiglia ed evitare di ingaggiare una battaglia col turacciolo.
Per l’operazione occorrono una buona bottiglia, un braciere, una pinza, una penna ed una moglie molto tollerante.
Giuliano Capedri dice
http://youtu.be/tFl7FftwLzY
vi inviamo questo link come ringraziamento a Mario. Anche qui vedrete uno stappo storico, un’altra emozione vissuta in un evento organizzato dal vinauta per celebrare i 150 anni dell’Unità d’IIalia, in cui sono state aperte 2 bottiglie storiche originali di Lessona (nebbiolo) dell’omonima località piemontese.
Al minuto 1:15 si vede la mano di Luca De Marchi mentre svolge la delicatissima operazione di stappo, con un cavatappi molto particolare, composto da 2 lamelle che hanno il compito di staccare la ceralacca che il tempo ha formato tra tappo e bottiglia.
Buona visione e grazie Mario.
http://youtu.be/tFl7FftwLzY (al min. 1:15)
michele dice
Grande Mario!!!!
W gli Amici acidi http://www.amiciacidi.it
enrico togni viticoltore di montagna dice
ieri sera ho assistito di persona lla perfoamnce di super Mario, l’ho sempre detto che è un grande,come te mauro.
Anna dice
Davvero suggestivo….