Gerry Scotti vuota il sacco: quello che non ha mai detto su Stefano De Martino

Gerry Scotti vuota il sacco su Stefano De Martino ( Fonte IG @gerryscotti e @stefanodemartino ) - winestories.it
Gerry Scotti rilancia con La Ruota della Fortuna ma attacca Affari Tuoi: “Quel gioco non ha un meccanismo vero”.
Dopo un avvio prudente e le incognite legate all’eredità lasciata da Striscia la Notizia, il nuovo access prime time di Canale 5 ha trovato un volto sicuro: Gerry Scotti. Il ritorno de La Ruota della Fortuna, rilanciato in una veste moderna ma fedele all’originale, ha superato le attese con una media che sfiora il 23% di share. Un risultato che ha convinto Pier Silvio Berlusconi e rafforzato la posizione del conduttore pavese, pronto ora alla sfida più delicata: quella con Affari Tuoi.
Le parole di Gerry Scotti e il confronto diretto con De Martino
Nel corso di un’intervista a Repubblica, Gerry Scotti ha ricordato il passaggio di consegne con Antonio Ricci. “Ero seduto al bancone, lo vedevo perplesso. Anche per me è stato un dispiacere,” ha raccontato. Ma è nel confronto con il programma concorrente della Rai che Scotti ha lasciato dichiarazioni più pungenti.

“Avevo fastidio a leggere ‘Striscia perde con i pacchi’. Ora almeno sarà un gioco contro un altro gioco,” ha detto. Poi, riferendosi alla versione condotta da Stefano De Martino, ha aggiunto: “Il mio gioco ha poche regole chiare. Lì basta aprire una scatola e vedere cosa c’è dentro. È un meccanismo privo di meccanismo”. Una frase che non è passata inosservata, soprattutto perché De Martino rappresenta oggi il volto giovane di punta dell’intrattenimento Rai. Scotti, nel confronto generazionale, ha anche ironizzato: “Ha l’età che avevo io quando ho iniziato. Solo che io sembravo un ragioniere della Brianza, lui è uno strafico di Napoli”.
Una sfida televisiva tutta da giocare tra Canale 5 e Rai 1
Il clima tra i due contenitori dell’access prime time si scalda, e settembre sarà il banco di prova per entrambi. Il pubblico sembra apprezzare il ritorno del classico game show con Scotti al timone, ma Affari Tuoi rimane un programma stabilmente sopra il 30% di share. Lo stesso Gerry riconosce la forza del rivale: “Se io farò il 17 o il 18%, sarò contento. Quel format è già rodato”.
I toni sarcastici e le critiche velate rivelano però una tensione palpabile tra le due proposte. Il confronto non sarà solo tra programmi, ma anche tra due visioni diverse dell’intrattenimento: quella legata alla solidità e al format storico de La Ruota della Fortuna, e quella costruita attorno alla leggerezza pop di De Martino e dei suoi “pacchi”.
Intanto il pubblico continua a premiare entrambi, e la sfida, per quanto accesa dietro le quinte, sarà soprattutto nei dati Auditel. E chissà se il sorriso pacato di Scotti e lo stile rilassato di De Martino non finiranno per intrecciarsi anche oltre lo studio televisivo, magari in un botta e risposta che renderà ancora più viva la stagione televisiva che sta per iniziare.