Kate dà il premio a Sinner, ma un dettaglio scatena il terremoto: nessuno l’ha notato

La principessa Kate premia Jannik Sinner - (winestories.it)
Jannik Sinner è il nuovo re di Wimbledon. La vittoria in Inghilterra, però, viene offuscata da un dettaglio durante la premiazione
L’attuale numero uno al mondo ha conquistato per la prima volta il prestigioso Slam sull’erba londinese superando in finale lo spagnolo Carlos Alcaraz, campione uscente delle due precedenti edizioni. Con un netto 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 in tre ore e quattro minuti di gioco, il tennista azzurro non solo si prende la rivincita dopo la sconfitta al Roland Garros, ma firma una delle imprese più importanti nella storia del tennis italiano.
Con questa vittoria, Sinner diventa il primo italiano di sempre a vincere il singolare maschile a Wimbledon, traguardo sfiorato da Matteo Berrettini nel 2021 e da Jasmine Paolini nel femminile lo scorso anno. Ma il trionfo dell’altoatesino va oltre il singolo torneo: si tratta del quarto Slam in carriera, che lo proietta nella storia del tennis internazionale. Con questo risultato, eguaglia leggende come Jim Courier, Ken Rosewall e Guillermo Vilas per numero di Major vinti.
Il match ha preso il via con un Alcaraz aggressivo, capace di aprire l’incontro con un ace e di chiudere il primo set in rimonta per 6-4, grazie a un parziale di quattro giochi consecutivi. Ma da quel momento Sinner ha cambiato marcia. L’azzurro ha reagito con forza e lucidità, strappando subito il servizio nel secondo set e mantenendo il vantaggio con autorità. Un altro 6-4 ha ristabilito la parità.
Nel terzo set, l’equilibrio è durato fino al 4-4, quando Sinner ha messo a segno il break decisivo grazie a una risposta aggressiva e un finale da manuale, chiuso con una volée a campo aperto. Nel set conclusivo, l’intensità non è calata. Sinner ha piazzato un altro break in apertura e si è portato avanti 3-1. Alcaraz ha provato a reagire, mettendo pressione e conquistando due palle break sul 4-3, ma Sinner le ha annullate con grande determinazione e quattro punti consecutivi. Lo spagnolo è riuscito ad accorciare sul 5-4, ma l’italiano, chiamato a servire per il titolo, ha mantenuto sangue freddo e concentrazione.
La premiazione da parte di Kate Middleton e il dettaglio nascosto
Non solo spettacolo in campo nella finale maschile di Wimbledon tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, ma anche uno scenario d’eccezione sugli spalti. Il Royal Box del Centre Court, da sempre teatro di incontri tra nobiltà e sport, ha ospitato oggi numerose personalità di rilievo, tra cui quasi l’intera famiglia del principe William, in un’apparizione tanto attesa quanto simbolica.

A rendere ancora più speciale l’atmosfera dell’All England Club, è stata la presenza dei Principi del Galles, con William e Catherine affiancati dai loro figli George e Charlotte, per la prima volta insieme sul campo centrale in occasione della finale maschile. Assente soltanto il più piccolo di casa, il principino Louis, probabilmente ancora troppo giovane per assistere a una lunga sfida tennistica.
Catherine, principessa del Galles, ha un ruolo ufficiale all’interno della manifestazione: è infatti la patrona del torneo e, come da tradizione, è stata lei a premiare la vincitrice della finale femminile disputata il giorno precedente. E lo stesso ha fatto con Sinner. La principessa si è congratulata, dicendo che Jannik sia un esempio anche per i suoi figli. Anche se molti fan, soprattutto sui social, hanno fatto notare l’espressione contrita della principessa e hanno paventato l’ipotesi che la stessa facesse il tifo per Alcaraz. Sarà stato davvero così?