Lydia e Claude Bourguignon sono tra i più stimati microbiologi dei suoli. Dopo essersi formati e aver iniziato a lavorare all’Institut National de la Recherche Agronomique hanno deciso di lasciarlo e di fondare il loro proprio laboratorio indipendente a Marey-sur-Tille, in Borgogna. Oggi fanno consulenza in tutto il mondo.
In questo Manifesto per un’agricoltura sostenibile spiegano in maniera semplice, accessibile ma dettagliata i meccanismi di funzionamento biologico, chimico e fisico del suolo, nonché le pratiche che lo minacciano e lo degradano. Propongono anche strumenti e soluzioni pratiche per la salvaguardia di un bene comune di primaria importanza, che purtroppo invece il produttivismo e il consumismo della nostra società sacrificano ogni giorno.
Questo agile volume di 88 pagine in formato tascabile si rivolge ovviamente a tutti gli agricoltori, ma con altrettanta forza alla classe politica e ai decisori delle comunità economico-sociali nelle quali viviamo. Si rivolge anche a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, con l’auspicio di generare una maggiore e migliore consapevolezza civica.
Samuel Cogliati – il suo editore e traduttore italiano – ce ne parla, leggendocene anche qualche passo.
Il volume è disponibile su https://www.
Lascia un commento