Sono sempre stato un grande ammiratore dei romanzi di Mario Soldati, dei suoi racconti e degli articoli, ricordo ancora il ritmo dei pezzi sul Corriere durante i Mondiali di calcio del’82. Conoscevo (e condividevo) la sua passione per i sigari toscani, e mi divertiva, senza capirlo, il suo interesse per i vini. Esattamente un anno fa, quando ho deciso di fare Winestories,come prima cosa ho ordinato la mia copia di “Vino al vino“, e me la sono bevuta tutta d’un fiato. E lì ho trovato deliziose narrazioni di viticultori trentini.
Come i più fedeli di voi ormai sanno, in Trentino, la mia guida spirituale è Mario Pojer . Mi telefona al mattino presto per darmi consigli, abbiamo passato anche San Valentino assieme, in un tripudio di cuoricini rossi. Per farci perdonare dalla pazientissima Carmela, la sera dopo abbiamo cenato a casa: breve visita alla cantina privata, e ad un certo punto Mario tira fuori una vecchia copia di “Vino al vino”, e comincia a cercare le bottiglie di cui parla Soldati. Vi pare che potessi privarvi di una tale goduria?
Matteo Lunelli dice
Grazie per il bel racconto in ricordo di un uomo che non ho avuto la fortuna di conoscere ma che ha scritto una della frasi sul vino a me più care: “il vino è la poesia della terra”.
Inoltre, in occasione del viaggio descritto, fu proprio Mario Soldati a scattare la bellissima foto che trovate sul sito delle Cantine Ferrari al seguente link (selezionare l’ultima immagine a destra della serie):
http://www.cantineferrari.it/it/157/Storia-Arte-di-famiglia.htm
Un brindisi al vino trentino!
Matteo Lunelli
Valeria Losi dice
“Vino al vino” é veramente una bibbia per tutti gli appassionati di vino.
Io sono giovane, ma il mondo del vino é stato parte di me sin dall’infanzia. La mia famiglia produce vino Chianti Classico nel comune di castelnuovo Berardenga e ci prefiggiamo lo scopo di tramandare il Sangiovese originario dei nostri vigneti anche nel futuro con cloni selezionati a partire dalle nostre vecchie vigne.
Leggendo il capitolo dedicato alla Toscana, scopro che proprio parlando dei vini toscani Soldati afferma che “Il vino é la poesia della terra”… per questo insieme alla mia famiglia abbiamo deciso di riportare la sua citazione a guardia dei nostri vigneti (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202347028948555&set=a.1096637587625.15116.1577165529&type=1&theater).
Mi ha fatto molto piacere leggere il tuo articolo… e che bello sarebbe ritrovare tutti i vini di cui parla Soldati e di trovarni dei nuovi di nuovi piccoli produttori. Sarebbe una bellissima esperienza!