video: Mauro Fermariello montaggio: Mauro Di Schiavi
Marcello Vaona fa parte di un bel gruppo di giovani produttori della Valpolicella. Hanno belle idee, tanto entusiasmo e molto futuro. Un futuro che parte da lontano. Marcello, già da bambino, al ritorno da scuola aiutava a preparare le cassette d’uva nel fruttaio. Un po’ per dare una mano ai suoi, un po’ per entrare presto nel mondo dei “grandi”. Gli studi, San Michele all’Adige prima, e l’Università di Agraria a Milano, poi. Qualche sogno di diventare un “enologo volante”, di quelli che seguono cantine in tutto il mondo, per poi decidere che gli bastava far bene il vino a casa sua. L’azienda si chiama Novaia, e sta a Marano di Valpolicella, in località Novaia. Una bella struttura, con un grande cortile che si apre su un paesaggio di colline tutte vitate. Gli ettari di vigneto sono circa sette, e Marcello li lavora con il padre e lo zio. Terreni tufacei, che danno vini sapidi e non troppo strutturati, molto bevibili. Un Valpolicella Classico, un Ripasso, due Amaroni ed un recioto, croce e delizia dei produttori locali.
L’impianto è a guyot, che Marcello predilige alla pergola, per le emozioni che riesce dare, anche se l’uva corvina richiede molte attenzioni per evitare scottature cui è molto sensibile.
Marcello è presidente di Terra Viva, un’associazione creata da produttori e consumatori sensibili alle tematiche ambientali, ed anche in questa attività si spende non poco, e con ottimi risultati, come dimostra il successo della diffusione della lotta alle tignole con la confusione sessuale.
Insomma, una bella azienda e una bella persona, passate a trovarlo e dopo fatemi sapere!
di più: www.novaia.it
Lascia un commento