Lo chiamano “Il Re”. Proprio così. Più di una volta mi è capitato, dicendo che sarei passato a trovare Romano Dal Forno, che qualche addetto ai lavori esclamasse: “ Ah, lui è il re della Valpolicella!“
E, in effetti, quando arrivo alla sua cantina di Cellore di Illasi, ho l’impressione di trovarmi davanti al tipo di villa che avrebbe realizzato Napoleone Bonaparte se avesse deciso di produrre vino.
C’è anche un grande arco con l’insegna, ma è così grande che mi sfugge alla vista. Sono leggermente sconcertato, non sono sicuro di essere nel posto giusto, e così decido di chiedere informazioni a un ruspista che sta spianando un enorme cumulo di ghiaia. E’ in canottiera, accaldato sotto il sole di giugno, gli occhi azzurri stretti dal sudore. Con un mezzo sorriso mi fa: ”Sono io Dal Forno, mi aspetti dentro che mi do una lavata”.
Mi sento decisamente sollevato, intervistare un Bonaparte mi avrebbe imbarazzato, mentre questo incontro mi ha fatto capire che Romano Dal Forno, anche se è uno che sa pensare in grande, anche se è “Il Re”, non disdegna la fatica fisica, e questo me lo ha fatto sentire subito più vicino.
È un’intervista lunga, ma non ce la siamo sentita di tagliarla, ci sembrava giusta così. Speriamo vi piaccia.
video: Mauro Fermariello montaggio: Mauro Di Schiavi
di più: www.dalfornoromano.it
Lascia un commento