Zeno mi accoglie con poche parole, sembra pesarle tutte. Mi ricorda Erri De Luca, lineamenti marcati, silenzi pensosi e improvvise accelerazioni, considerazioni originali e battute spiazzanti. Parlare con Zeno è ossigeno per il cervello. Frequento il mondo del vino da qualche anno, e i danni della comunicazione globale sono evidenti, sento ripetere gli stessi concetti cantina dopo cantina, giuro che la prossima volta che “il mio vino è espressione del territorio”, mi metto a piangere.
Con lui no, è diverso. Ha elaborato un suo modo di intendere l’agricoltura, tutt’uno con la sua vita, e rispetta le sue scelte con rigore. In molti obiettano che è facile, producendo poco. Ma produrre poco è una decisione ponderata, potrebbe produrre dieci volte di più, se volesse.
Ha scelto un’altra strada, vuole essere un contadino in equilibrio sulla terra, e vuole che questa resti fertile. Ha posizioni estreme, ma tutte dettate da una continua ricerca del senso del suo operato, e dal desiderio di sentirsi libero.
Quando comincio a scattare un po’ di foto, passa la cognata di Zeno e dice: “Guarda che diventi famoso, te toca ‘ndar alle conferenze”.
E lui, di rimando: “A mi me toca solo morir, per il resto farò quel che vojo mi!”
Questo è Zeno Zignoli, e state pur certi che farà sempre e solo quello che vuole, e sarà la cosa giusta.
video: Mauro Fermariello montaggio: Mauro Di Schiavi
di più: www.montedeiragni.com
A sentirlo parlare assomiglia molto ad un produttore sloveno che conosco, bellissimo servizio!
Grazie Mauro!
Fuori il nome dello sloveno, che andiamo a trovarlo.
Un personaggio,!! Con personalità,e carettere ,attraverso le tue parole sisente forte il profumo di equilibrio,per ritrovare quello che pensavo avessimo perso,grazie sei come un maestro d’orchestra,spero di venire a catarte e un complimenti
Sono parole zeniali 😉
Bravissimi. Un piccolo grande film. Da domani lo racconteremo in {Z}enoteca… Monte dei Ragni è sui nostri scaffali e nella nostra coscienza..
Zeno è speciale, è una persona splendida.
Un amico del quale è orgoglioso esserlo. Nel più profondo dei sensi….
Bravo Zeno, ti ricordo al corso di trazione animale in agricoltura da Albano! Un bel personaggio con le idee molto chiare! Ciao
Parole sagge e piene di vissuto. Vere. Grande sig. Zeno. Verrò presto a conoscerla di persona. Lei e la sua meravigliosa azienda. Buon lavoro.
Zeno un grande…
Zeno , il filosofo della terra , mi è piaciuto molto , sicuramente vado a trovalo . Condivido pienamente il suo modo di operare , rispetto massimo per madre terra. Grazie Zeno.